• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

LeggoFacile

Spazi, servizi e strumenti per la lettura facilitata

Cerca

  • Home
  • Chi siamo
    • Il progetto
    • Accessibilità
  • Leggere
    • Con le orecchie
    • Con le mani
    • Con gli occhi
    • Libri e film consigliati
    • Approfondire
    • Storie di persone speciali
    • Riviste e periodici
  • Fare
    • Utilizzare
    • Confrontarsi
    • Sperimentare
  • Scoprire
    • News e opportunità di formazione
    • Navigare
    • Servizio “Chiedilo a noi!”
    • Legislazione
  • Collaborare
    • Contattaci
    • Help Biblioteche accessibili
    • Materiali formativi disponibili
Ti trovi qui: Home / Approfondire / DSA: consigli pratici e il materiale necessario per studiare meglio

DSA: consigli pratici e il materiale necessario per studiare meglio

29 Luglio 2023 - scritto da redazione

linee guida dsa

    L’Associazione EVOLVIS DSA di Torino ha raccolto una serie di “buone pratiche” per aiutare gli studenti con DSA a studiare meglio. Qui di seguito verranno presentati alcuni suggerimenti organizzati in sezioni specifiche:

    Sezione 1:

    Organizzare l’ambiente di lavoro per studiare in modo efficace, è fondamentale organizzare l’ambiente di lavoro in modo appropriato. Pulire, sgombrare ed ordinare la scrivania o il tavolo di lavoro può essere di grande aiuto. Inoltre, suddividere libri e quaderni in maniera ordinata è importante per favorire un’adeguata impostazione mentale. Il diario dovrebbe essere facilmente sfogliabile e leggibile, con uno spazio ampio dedicato ai compiti a casa. Un consiglio extra è mantenere sempre dell’acqua a portata di mano, poiché rimanere idratati favorisce i processi cognitivi e di apprendimento. Questi sono solo alcuni esempi di come organizzare l’ambiente di studio in questa fase.

    Sezione 2:

    Considerare e far fronte alle esigenze del bambino/ragazzo. Ogni bambino ha esigenze specifiche, e ciò è particolarmente vero per coloro con deficit di attenzione e/o iperattività. Ad esempio, per evitare distrazioni nell’ambiente di lavoro, è essenziale creare un ambiente privo di stimoli esterni. In caso di mancanza di una scrivania dedicata, è opportuno stabilire regole che rispettino sia il bambino che il resto della famiglia. Per bambini con difficoltà di concentrazione e/o memoria, si possono adottare sistemi di supporto come cartelloni o altri strumenti compensatori.

    Sezione 3:

    Supportare l’autonomia e la motivazione del bambino/ragazzo. È fondamentale dare al bambino la possibilità di prendere decisioni e trovare soluzioni funzionali alle proprie esigenze, sia considerando le difficoltà che i punti di forza. Quando il bambino raggiunge autonomamente i suoi obiettivi, si sentirà più motivato e incline a mettersi alla prova.

    Sezione 4:

    Supervisionare le soluzioni proposte. È importante supervisionare le soluzioni proposte dal bambino e testarle per un certo periodo di tempo. Nel caso necessitino di miglioramenti, è consigliabile apportarli in maniera attenta, ma senza essere invadenti, così da infondere fiducia nel bambino/ragazzo.

    Sezione 5:

    Trasferimento tra scuola e casa. Spesso, il processo di trasferimento tra scuola e casa rappresenta una sfida per molti bambini. Ad esempio, se un figlio dimentica spesso di portare a casa il materiale di studio o i libri per i compiti del fine settimana, è possibile adottare alcuni accorgimenti pratici sia a casa che a scuola per organizzare meglio il materiale.

    Sezione 6:

    Organizzare il materiale per studiare a scuola e a casa. Per evitare dimenticanze, si possono utilizzare alcuni strumenti pratici, come un cartellone da collocare all’uscita della classe per elencare il materiale da mettere nello zaino. Altri metodi includono canzoni o filastrocche dedicate alla preparazione dello zaino, l’uso di immagini dei vari materiali con velcro per facilitare l’inserimento nello zaino e l’utilizzo di un cartoncino con immagini da controllare prima di uscire per assicurarsi di non aver dimenticato nulla.

    Sezione 7:

    Coinvolgimento dei tutor. I genitori possono fare affidamento sui tutor DSA, poiché essi possono fornire un supporto prezioso nell’organizzazione e nella pianificazione dello studio. I tutor possono aiutare a decidere l’ordine delle attività, l’ambiente di studio, il materiale da utilizzare e le distrazioni da evitare.

    Concludendo, è importante considerare le esigenze individuali degli studenti con DSA e adottare soluzioni pratiche per agevolare il loro apprendimento. Organizzare l’ambiente di studio, coinvolgere i bambini nelle decisioni e supportare la loro autonomia sono tutti elementi chiave per un apprendimento efficace. Il coinvolgimento dei tutor può fornire un ulteriore supporto per aiutare i bambini a organizzare meglio il loro tempo e il materiale di studio.

    Fonte: Evolvis DSA

    Scopri gli altri articoli che parlano di dislessia: https://www.leggofacile.it/tag/dislessia/

    Archiviato in:Approfondire In evidenza News e opportunità di formazione Contrassegnato con: Accessibilità Adolescenza Associazione Italiana Dislessia Dislessia Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA Inclusione Metodo di studio

    Footer

    Un progetto di

    Sistema Bibliotecario Valle Seriana
    via Mazzini, 68
    24021 Albino (Bg)
    tel 035 759006

    Biblioteca Civica di Treviglio
    Vicolo Bicetti de' Buttinoni, 11
    24047 Treviglio (Bg)
    tel 0363 317 506 - 500

    info@leggofacile.it

    Partner

    Rete Bibliotecaria Bergamasca

    © 2025 LeggoFacile | Accessibilità | Privacy | Contatti